Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici

TPMS è l'abbreviazione di sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS Tyre Pressure Monitoring System).
Il TPMS è un sistema di monitoraggio integrato della pressione degli pneumatici nei veicoli a motore.
Indicazione automatica e diretta di una perdita di pressione in uno o più pneumatici come avviso sul display quando si verifica il problema.

Dal 1° novembre 2012, tutti i tipi di veicoli di nuova omologazione sono dotati di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) che avvisa il conducente in caso di perdita di pressione. Per i veicoli non dotati di tale sistema è possibile prendere in considerazione una soluzione di retrofit. Dal 1° novembre 2014, il TPMS sarà obbligatorio per tutte le autovetture di nuova immatricolazione.

Caratteristiche del TPMS:
Avviso in caso di perdita di pressione di un singolo pneumatico (entro 10 minuti): 20% in meno della pressione di esercizio (Pwarm) a 1,5 bar.
Avviso in caso di perdita di pressione di tutti e quattro i pneumatici (perdita improvvisa e graduale): 20% in meno della pressione di esercizio (Pwarm) a 1,5 bar.
Rilevamento della perdita di pressione a velocità da 40 km/h fino al chilometraggio massimo della vettura
Trasmissione dati a 433 MHz (UE) o 315 MHz (USA)

Il TPMS è un sistema di monitoraggio diretto, in quanto la pressione degli pneumatici viene monitorata continuamente in ogni pneumatico con l'ausilio di sensori. Vengono misurate la pressione e la temperatura. Nei sistemi indiretti, le velocità delle ruote vengono confrontate con i sensori già installati nella maggior parte dei veicoli dotati di ABS ed ESP. Se la pressione diminuisce su una ruota, la circonferenza di rotolamento della ruota si riduce, causando un aumento della velocità della ruota e il sistema riconosce la perdita di pressione. I sistemi indiretti non riescono a tenere il passo con i sistemi di misurazione diretta. Una perdita di pressione viene visualizzata solo in ritardo.